Recupero ambientale

Per ripristinare e migliorare le condizioni di aree degradate a causa di attività antropiche e fenomeni naturali.

Il recupero ambientale: in cosa consiste?

Il recupero ambientale è un processo fondamentale per ripristinare e migliorare le condizioni di aree degradate, sia a causa di attività antropiche che di fenomeni naturali. Gli interventi di ingegneria ambientale, attraverso tecniche di semina, piantumazione e stabilizzazione del suolo, offrono soluzioni efficaci e sostenibili per la rinaturalizzazione e la stabilizzazione del suolo in contesti quali, scarpate stradali, cave, discariche e aree litoranee.

L'ingegneria naturalistica

Questa disciplina nasce con l’obiettivo di stabilizzare e consolidare il terreno, attraverso l’impiego di piante autoctone, per prevenire efficacemente l’erosione del suolo.

Grazie ai rilievi e alle analisi effettuate, utilizzeremo i dati raccolti per progettare un intervento mirato alla tutela e preservazione dei sistemi dunali, realizzando così un’operazione di riqualificazione che rispetta pienamente l’integrità naturale del luogo.

Cakile indigena: arbusti mediterranei

Le tecniche di ingegneria naturalistica, come il ripristino dei sistemi dunali, si basano sulla costruzione di briglie vegetali, staccionate per la stabilizzazione delle dune e sulla piantumazione di specie autoctone, al fine di rafforzare la stabilità del terreno e promuovere la biodiversità.

Queste soluzioni permettono anche di agire in modo strategico nella conservazione della flora costiera, con un’attenzione particolare alla tutela degli ecosistemi unici della Sardegna.

Casi studio

Ogni progetto di recupero ambientale rappresenta per noi una sfida stimolante e un’opportunità di crescita. Tra le soluzioni più rapide ed efficaci, si distinguono, come tecniche ideali, il fissaggio delle biostuoie e l’idrosemina, garantendo una copertura vegetale immediata nei terreni degradati dagli eventi atmosferici. Questi metodi ci consentono di realizzare interventi di alta qualità e professionalità anche in condizioni ambientali particolarmente difficili.

Contattaci

Sei interessato ad un approfondimento in materia di recupero ambientale? Oppure, desideri ottenere una consulenza? Compila il modulo a lato.

Torna in alto